Formato file .rtf, cos'è e come può essere utilizzato per la gestione documentale in una web application

Cos'è il formato .rtf?
RTF (acronimo di rich text format) è un formato per l'interscambio documenti, può essere creato e modificato utilizzando software commerciali, free, oppure consente la possibilità interventire sul testo e sulla struttura a livello di programmazione.
Benché molte applicazioni siano in grado di importare file doc, docx di Microsoft Word, programmi precedenti potrebbero non essere compatibili per importazione conversioni di documenti Word più recenti. Tuttavia i principali software di elaborazione di testo sono in grado di leggere i file RTF. Inoltre, le applicazioni di database per desktop, client di e-mail e sistemi operativi (come Unix, Macintosh e Windows) possono leggere file in formato RTF.
RTF è molto facile da usare. A prescindere dal programma di elaborazione di testo utilizzato (Microsoft Word, AppleWorks, Corel WordPerfect o altro), i file RTF possono essere utilizzati in modo molto facile. Per salvare un documento in formato RTF, selezionare Salva con nome oppure esporta nel menu File, e scegliere RTF.
RTF non diffonde i virus. I virus delle macro di Microsoft Word possono porre dei gravi problemi di sicurezza. Se si inviano file RTF al posto di file DOC tramite e-mail, nessuna macro dannosa sarà inviata accidentalmente ad altri utenti, pur conservando le caratteristiche di formattazione del testo.
RTF consente la modifica tramite linguaggio di programmazione ed è possibile generare dei contenuti dinamici, partendo da un file master predifinito. Questa caratteristica può essere utilizzata per esempio per la generazione dinamica di fatture, liste di nominativi, contratti, moduli di iscrizione già compilati prelevando le anagrafiche ed i contenuti dal database o dal gestionale in uso in azienda.
Abbinando la programmazione dei documenti .rtf con la generazione di file .pdf / .zip è possibile ottimizzare e ridurre (e talvolta azzerare) i costi di produzione della documentazione aziendale.
Questa tecnologia, congiuntamente alla conversione in files .pdf, è stata utilizzata per i nostri clienti per la generazione massiva e/o dinamica di documenti ottenendo l'ottimizzazione dei processi per la gestione del business.
Altre informazioni sulle specifiche .rtf li trovate a questa pagina:
Rich Text Format (RTF) Specification, version 1.6.
Per infomazioni sulla possibilità di ottimizzare il processo della generazione automatica dei documenti, utilizzando questa ed altre tecnologie, non esitate a contattarci

← Precedente
Più di 150 Amministratori di condominio all'evento sulla Privacy c/o Novotel di Mestre (VE)
Successivo →
Come incorporare un immagine in un file RTF a livello di programmazione

Vedi tutte le
News


Scrivici su Whatsapp