Dal 1995 al 2023 - Viaggio attraverso le Ere Digitali

Nel 1995 Google e la SEO non esistevano, ed i motori (o indici) di ricerca di riferimento erano Yahoo! ed Altavista.
 
Prima del Worl Wide Web c'erano le BBS, e prima dei newsgroup c’era FidoNet.
 
Per la navigazione venivano utilizzati modem dial-up a 14,4 kbps, 28,8 kbps o 33,6 kbps. Difficilmente, però, si raggiungevano le prestazioni migliori perché la velocità effettiva variava ampiamente a seconda delle condizioni della linea telefonica e della qualità del segnale.
Per questo motivo le pagine ed i contenuti multimediali (immagini, suoni) dovevano essere ottimizzati per consentire il caricamento dei contenuti in tempi "rapidi" (a volte anche 10 secondi o più per una pagina con un paio di immagini..)

Per la navigazione si utilizzava Netscape (si chiamava ancora Mosaic/Netscape), ed il temine "smartphone" non era ancora stato coniato.

All’epoca, in Italia e nel mondo, in pochi credevano alle opportunità che la Grande Rete potesse offrire. Sicuramente non ci credevano le grandi aziende informatiche che cercavano solo la propria supremazia attraverso tecnologie proprietarie, come anche le grandi compagnie di telecomunicazione che scommettevano su tecnologie chiuse e obsolete.

Per fortuna non è andata così.
Secondo Wikipedia, dai 100 mila computer collegati a internet nel 1989 si passa a 200 milioni nel 1999.
Nell'anno 2023 circa 5,16 miliardi di persone, ossia il 64% della popolazione mondiale, è connesso a internet, ed il futuro di internet sembra essere uno scambio continuo tra realtà digitale e fisica tramite il metaverso.
 
Questa incredibile crescita ha trasformato la società, il commercio e la comunicazione in modi che nessuno avrebbe potuto immaginare nel 1995. L'avvento di Internet è stata un'affascinante corsa verso l'innovazione, e grandi evoluzioni sono davanti a noi mentre esploriamo il metaverso e l'intelligenza artificiale, tecnologie in costante e continua evoluzione.
 
Vedi alcune tra le nostre realizzazioni, dal 1995 ad oggi
← Precedente
Sviluppare un Sistema E-commerce proprietario per il Successo Online

Vedi tutte le
News


Scrivici su Whatsapp