Software gestionale per l'etichettatura dei prodotti alimentari - Bartender / Bettiolo.com

Nuovo anno con grandi Novità per la ditta Rizzo Bread di Spinea (VE) che dal 2023 inizierà ad etichettare tutti i prodotti dolciari, destinati principalmente alla grande distribuzione ma anche ai piccoli rivenditori, utilizzando il nuovo software gestionale.
 
Perchè si rende necessaria l'etichettatura?
Le informazioni poste sugli alimenti sono importanti perché permettono di conoscere il tipo di alimento, la composizione degli ingredienti, il luogo in cui è stato prodotto e le informazioni sul produttore. Inoltre la normativa Europea prevede che vengano indicate la marca, la denominazione di vendita (nome del prodotto), la sede di produzione o di confezionamento e il luogo di origine o di provenienza del prodotto, l'elenco degli ingredienti, cominciando da quelli presenti in maggiore quantità, e sopratutto è necessario indicare gli allergeni, che devono essere ben visibili ed evidenziati con il carattere grassetto.
L'etichettatura alimentare è disciplinata dal Regolamento europeo 1169/2011.
 
Rizzo Bread aveva la necessità di ottimizzare il processo per la stampa delle etichette per i prodotti dolciari di propria produzione. Fino a tutto il 2022 il processo di produzione delle etichette comportava l'impiego di una risorsa dedicata quasi esclusivamente alla personalizzazione ed alla stampa.
Con l'adozione e di stampante a trasferimento termico ad elevata produttività, il software grafico Bartender, ed il software gestionale realizzato ad hoc da Bettiolo.com, il processo di raccolta ordini e successiva realizzazione delle etichette è stato perfezionato ed ottimizzato, e sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:
- riduzione evidente del tempo necessario alla stampa di tutta la produzione settimanale, 15.000 etichette circa, ad 1/20 (da circa 40 ore a circa 2 ore settimanali),
- riduzione (nella maggior parte dei casi azzeramento) degli errori; per la stampa viene utilizzato lo stesso tracciato record utilizzato per gli ordini,
- calcolo automatico della data di scadenza del prodotto, sulla base delle caratteristiche del prodotto stesso (precedentemente veniva calcolata manualmente),
- evidenziazione automatica degli allergeni, sulla base del dizionario dei termini, aggiornabile dall'utente,
- gestione di nr. 2 etichette master, in luogo di nr. 27 etichette master utilizzate con il sistema precedente, e quindi riduzione del tempo per eventuali aggiornamenti / modifiche all'impianto di stampa.
 
Il sistema gestionale creato da Bettiolo.com genera dinamicamente il tracciato da utilizzare, e, sulla base degli ordini acquisiti dalla Rizzo Bread (tramite file .xlsx), vengono definite le quantità, gli imballi (10 o 16 confezioni), il numero e la personalizzazione delle etichette per ogni punto vendita / imballo corrispondente, la data di scadenza del prodotto (calcolato on the fly), evidenziazione degli allergeni, generazione del barcode. Il tracciato così generato viene importato dal software di controllo e dalla stampante, previo opportuna codifica-processo di ulteriore personalizzazione dell'output, utilizzando linguaggio di scripting proprietario + HTML/CSS per la formattazione dei testi.

Il Cliente

Rizzo Bread - By NIMA s.a.s.
Viale Viareggio, 51/53
30038 - Spinea (VE)
← Precedente
Consorzio MU.SA. - Consorzio Mutue Sanitarie
Successivo →
Portale per il post vendita Qooder SA - Advanced Mobility Solutions.

Vedi tutte le
Realizzazioni


Scrivici su Whatsapp