Quanto tempo richiede un rimborso PayPal?

PayPal è uno dei sistemi di pagamento più diffusi al mondo. Oltre alla possibilità di accettare pagamenti online è possibile integrare il sistema con altri software o piattaforme, è anni luce avanti rispetto a molti concorrenti. Ma anche con i migliori sistemi, a volte, c'è la necessità di richiedere un rimborso.
La cosa più importante da capire è che PayPal è solo una piattaforma di pagamento; non è un esercente / commerciante. Quando richiedi un rimborso su PayPal, in realtà stai richiedendo un rimborso al venditore. Quindi molto dipende da quanto tempo impiega il venditore per evadere la richiesta di rimborso.
L'altro fattore importante è il metodo di pagamento. I rimborsi bancari tendono ad essere più veloci dei rimborsi con carta di credito. Diamo un'occhiata più da vicino a come funziona questo sistema e cosa dovresti aspettarti.
 
Nozioni di base sui rimborsi PayPal
 
Puoi richiedere un rimborso per qualsiasi transazione PayPal entro 180 giorni dall'acquisto. A quel punto, il venditore approverà o rifiuterà il rimborso.
 
Se il venditore acconsente al rimborso, riceverai il tuo reso in modo diverso a seconda del metodo di pagamento originale. Se hai utilizzato un conto bancario o il tuo saldo PayPal, il rimborso può richiedere da tre a cinque giorni. Se hai utilizzato una carta di credito o di debito, i rimborsi possono richiedere un po' più di tempo, fino a circa 30 giorni.
 
Tieni presente che i rimborsi non devono sempre arrivare tramite PayPal. Sebbene questo sia il metodo consigliato, ci sono momenti in cui potresti desiderare una soluzione alternativa. Ad esempio, se il venditore è qualcuno con cui hai una relazione continuativa, potrebbe avere senso chiedere un credito per un acquisto futuro, per esempio con buono sconto o voucher digitale.
 
Se il venditore nega il tuo rimborso o semplicemente ti ignora, hai la possibilità di aprire una controversia. Una controversia è ancora gestita tra te e il venditore e non puoi aprire una controversia perché non ti è piaciuto il prodotto o per acquisto errato. Il prodotto o servizio deve essere difettoso o non conforme alla descrizione.
 
Nel caso in cui la controversia non vada a tuo favore, puoi presentare un reclamo. In un reclamo, PayPal interviene e funge da arbitro. Chiederanno a entrambe le parti la versione dell'accaduto e prenderanno una decisione finale.
In totale, il processo di rimborso PayPal può richiedere fino a 65 giorni. Ciò presuppone che il processo si intensifichi fino a un reclamo, cosa che di solito non accade. Contando il tempo necessario per l'elaborazione dei rimborsi sulla carta di credito, il tempo totale di rimborso può arrivare fino a tre mesi.
 
Come controllare lo stato del rimborso
 
Quindi, hai presentato una richiesta di rimborso e ora stai aspettando che l'importo venga rimborsato nel tuo conto corrente. Come fai a sapere quando il tuo fornitore ha preso una decisione?
 
Per scoprirlo, apri il tuo conto PayPal e fai clic sul link "Attività" nel menu in alto. Se hai molte transazioni, potresti non vedere subito la richiesta. In tal caso, fai clic su "Filtri" e seleziona "Rimborsi". Questo cancellerà l'elenco di tutto tranne le richieste di rimborso. Se necessario, puoi restringere ulteriormente la selezione, impostando un intervallo di date.
 
Fai clic sulla transazione e vedrai lo stato, troverai la transazione impostata in uno dei seguenti status: In sospeso, Rimborsato, Parzialmente rimborsato o Negato.
 
In sospeso significa che il venditore ha approvato il rimborso, ma PayPal non ha ancora ricevuto il denaro. Questo accade molto spesso perché il venditore ha emesso un eCheck e PayPal sta aspettando che venga cancellato.
Rimborsato significa che il venditore ha emesso il tuo rimborso. Dovresti averlo già ricevuto!
Parzialmente rimborsato significa che il venditore ha approvato ed emesso un rimborso parziale. Ancora una volta, dovresti averlo già ricevuto.
Negato significa che il venditore ha negato il rimborso. Se vuoi proseguire ulteriormente, dovrai seguire la procedura di contestazione.
 
Dove vengono inviati i rimborsi PayPal?
 
La modalità di invio dei rimborsi dipende dal metodo di pagamento.
 
Gli acquisti effettuati con saldo bancario o PayPal vengono rimborsati direttamente sul tuo conto PayPal. Se hai pagato da un conto bancario, puoi trasferire il denaro alla tua banca. Se hai pagato con una carta di credito o di debito, il denaro viene semplicemente accreditato sulla tua carta.
 
Se hai suddiviso l'acquisto tra una carta e un saldo PayPal/bancario, riceverai un rimborso suddiviso. La parte della carta verrà rimborsata sulla carta, mentre la parte PayPal o banca verrà accreditata sul tuo conto.
 
Punti chiave
 
L'elaborazione di un rimborso PayPal può richiedere da pochi giorni fino a tre mesi. Dipende dal metodo di pagamento, nonché dalla necessità di presentare eventuali controversie. Ma nella maggior parte dei casi, riceverai il rimborso entro circa una settimana.
← Precedente
Siamo in linea con il nuovo portale E-Commerce shop.qooder.com
Successivo →
Sviluppare un Sistema E-commerce proprietario per il Successo Online

Vedi tutte le
News


Scrivici su Whatsapp