Il Futuro del Commercio Elettronico   Indice
   
  - Internet Oggi
- Il punto sul Web
- In generale
- Storia del Web
- Il Web di domani
- I numeri del Web
- Le figure professionali
- Il Telelavoro
- Osservatorio Internet
- Capisci Internet ?
- 100 aziende italiane
- 100hot site mondiali
- Active Server Pages
- Glossario

Interviste
10 Trend dell'online
[Michael E. Kolowich]
Il futuro del commercio elettronico
[Wired]

Per saperne di più
PANTAREI
NIELSEN



   
  1. Una catena di distribuzione al dettaglio online delle dimensioni di Sears
    Gli esperti ritengono più probabile una frammentazione e un'alta competitività del mercato, con molti dettaglianti di nicchia la cui influenza trascende il volume delle vendite. Solo uno degli intervistati crede che tra dieci anni esisterà un market leader delle dimensioni di Sears.

  2. Il pagamento elettronico diventa realtà
    Secondo gli intervistati, il pagamento elettronico ha già preso piede in Gran Bretagna e in Francia sotto forma di carte d'addebito. Mancano pochi anni alla definizione di un sistema definitivo: quando il bisogno sarà forte, Visa e MasterCard forniranno una soluzione.

  3. Utilizzo dei cataloghi su CD-ROM
    Gli esperti concordano sul fatto che Internet rimpiazzerà il CD-ROM, da alcuni già ritenuto in fase calante, come supporto per i cataloghi delle aziende.

  4. Il 20% dei prodotti per la casa verrà acquistato elettronicamente
    La comodità della consegna a domicilio stimolera' la spesa via Internet. Una volta coperto il 20% dei prodotti di largo consumo, il commercio elettronico anche per in questo settore diventerà un'alternativa reale alla distribuzione fisica. Gli esperti sono tutt'altro che concordi sull'anno in cui si realizzerà questa possibilitą: il più ottimista ritiene nel 2000, i più pessimisti nel 2015.