........ Redattore on line   Indice
    La rivoluzione tecnologica provocata da Internet ha accelerato notevolmente il processo di evoluzione delle figure professionali legate alla tecnologia. Ancora oggi i repentini e incessanti cambiamenti legati a questo mondo sta continuamente rimescolando le competenze richieste agli esperti per soddisfare le esigenze di aziende il cui business è legato alle strutture tecnologiche.
Di seguito la descrizione di alcune figure professionali tra le più richieste.
  - Internet Oggi
- Il punto sul Web
- In generale
- Storia del Web
- Il Web di domani
- I numeri del Web
- Le figure professionali
- Il Telelavoro
- Osservatorio Internet
- Capisci Internet ?
- 100 aziende italiane
- 100hot site mondiali
- Active Server Pages
- Glossario

Interviste
10 Trend dell'online
[Michael E. Kolowich]
Il futuro del commercio elettronico
[Wired]

Per saperne di più
PANTAREI
NIELSEN



 .......... Redattore On Line
P Per scrivere un giornale elettronico bisogna necessariamente conoscere il World Wide Web e il pubblico che lo frequenta, saper indirizzare le informazioni nel modo giusto creando dei percorsi da seguire, ma lasciando al contempo la massima libertà di scegliere una notizia, piuttosto che un'altra. La figura professionale di chi scrive testi dietro lo schermo è quella del redattore on line. Molti giornalisti professionisti hanno preso e stanno prendendo questa strada, ma non solo, anche per i non professionisti ci sono delle possibilità. Infatti, è richiesta da parte di società che offrono servizi in Internet una figura che progetti i siti, scriva i testi, li aggiorni. Fondamentale è, in questo caso, la conoscenza delle tecniche riguardanti l'editoria tradizionale - che fanno da substrato culturale - e una grande passione per la tecnologia e per l'universo telematico. Se con i primi prodotti on line, per poter pubblicare in Internet - quindi scrivere, inserire immagini e ipertesti - era necessaria la conoscenza del linguaggio di programmazione html, diffuso solo tra esperti informatici, ora, qualsiasi utente che abbia dimestichezza con il computer è in grado di creare gli stessi prodotti, e altro ancora, con l'ausilio di programmi semplici come Winword. Questa facilitazione ha rotto tutte le barriere, per cui la figura del redattore on line si può diffondere anche tra coloro che hanno un approccio ordinario con il computer.
Chi pensava che i nuovi media avrebbero comportato un oblio della scrittura, che la civiltà dell'immagine avrebbe distrutto completamente il testo, per fortuna sbagliava. E forse non soltanto perché il computer presenta ancora uno strumento principale di collegamento diretto, che è una tastiera, ma soprattutto perché giocare con le parole o con i testi è una delle attività umane più tipiche e più interessanti.


 .......... Grafico Web
Ha delle caratteristiche diverse dal grafico tradizionale. Chi fa grafica Web deve necessariamente aver navigato moltissimo e deve conoscere quali sono gli standard di comunicazione di Internet; deve inoltre possedere conoscenze informatiche di base per controllare il peso in termini di ingombro (di byte) delle immagini, dal momento che uno dei problemi diffusi è la lentezza nella rappresentazione delle stesse.


 .......... Amministratore del sito
È colui che verifica che le informazioni presenti sul sito siano aggiornate e siano corrette. Se ad esempio un'azienda che ha un sito Internet cambia il suo numero di telefono o crea un nuovo prodotto, spetterà all'amministratore del sito mandare in linea l'aggiornamento delle notizie. Molte aziende non si preoccupano di tenere aggiornati i loro siti, pensando che il tutto si esaurisca nella consegna iniziale dei loro dati e dei materiali vari ai curatori delle pagine, mentre è importante affidare la responsabilità editoriale dei contenuti a un amministratore del sito. Si tratta dunque di una persona che sa scrivere e che sa scegliere le informazioni da pubblicare.


 .......... Navigatore
Il nome stesso indica l'attività che svolge otto ore al giorno: navigare in Internet per cercare qualsiasi notizia e informazione di settore che potrebbe interessare l'azienda presso la quale lavora o alla quale offre questo servizio. Inoltre segnala l'esistenza del sito altrove.


 .......... Pubblicitario Web
Crea le scritte pubblicitarie da inserire nei banner. Un banner è uno spazio pubblicitario in Internet in cui viene inserito un logo o un marchio di un'azienda e che viene esposto un certo numero di volte al giorno a seconda degli accordi presi. I siti più frequentati (vedi per esempio la home page di Italia On Line e di Telecom Italia Network) hanno già da tempo sperimentato questo sistema pubblicitario.