Considerazioni generali su Internet   Indice
    La crescita nell’utilizzo e nelle dimensioni di Internet è stata di tipo esponenziale fin dalla sua nascita e, in anni recenti, utilizzazione e dimensioni sono aumentate a dismisura.
I censimenti sui cittadini di Internet, sinora, sono stati numerosissimi e tutti ci fanno intuire le grosse dimensioni che ha raggiunto la popolazione che naviga in Internet.
Una interesante ricerca della China Internet Network Information Center (CNNIC) afferma che oramai oltre il 12% del popolo mondiale di navigatori parla Cinese.
A parte osservazioni scontate sul rapporto tra popolazione cinese e popolazione complessiva mondiale, il dato che emerge in questo studio è il forte livello di penetrazione della Rete che contribuisce a rendere più dinamico un contesto sociale e culturale fino a qualche anno fa totalmente chiuso ad ogni forma di innovazione. [febbraio 2005]
  - Internet Oggi
- Il punto sul Web
- In generale
- Storia del Web
- Il Web di domani
- I numeri del Web
- Le figure professionali
- Il Telelavoro
- Osservatorio Internet
- Capisci Internet ?
- 100 aziende italiane
- 100hot site mondiali
- Active Server Pages
- Glossario

Interviste
10 Trend dell'online
[Michael E. Kolowich]
Il futuro del commercio elettronico
[Wired]

Per saperne di più
PANTAREI
NIELSEN



    Altre quantità significative sono quelle del numero di computer host che fanno "fisicamente" parte della Rete. La progressione non ha bisogno di commenti: dai 4 nodi originari del 1969 si è arrivati agli 80.000 del gennaio '89, ai 376.000 del gennaio '91, sino a sfondare il tetto dei 9.472.000 nel gennaio '96. [ giugno 1996].

    Altri interessanti approfondimenti si possono trovare nel sito della Nielsen//Netratings, società americana di analisi e di misurazione dell' "Internet Audience".