Internet Oggi   Indice
Il processo di progressiva convergenza tra i settori dell'emittenza televisiva, delle telecomunicazioni e dell'informatica trova la sua premessa in alcune importanti innovazioni tecnologiche quali le nuove generazioni di componenti elettroniche, l'introduzione della tecnologia digitale, lo sviluppo di nuovi mezzi trasmissivi (fibre ottiche, satellite ecc.) e la creazione di media digitali tecnologicamente avanzati (cd-rom, Internet, audiolibri etc.).
Queste innovazioni portano a un cambiamento totale del sistema di accesso e di diffusione delle informazioni; si tratta di una vera e propria rivoluzione industriale, capace di ampliare le possibilità dell'intelligenza umana e di modificare profondamente il modo di lavorare e di vivere. Se l'invenzione della stampa alla fine del Quattrocento segna il vero inizio dell'era moderna, l'introduzione dei nuovi media digitali è stata salutata come l'inizio di una nuova era, quella digitale per l'appunto.
  - Internet Oggi
- Il punto sul Web
- In generale
- Storia del Web
- Il Web di domani
- I numeri del Web
- Le figure professionali
- Il Telelavoro
- Osservatorio Internet
- Capisci Internet ?
- 100 aziende italiane
- 100hot site mondiali
- Active Server Pages
- Glossario

Interviste
10 Trend dell'online
[Michael E. Kolowich]
Il futuro del commercio elettronico
[Wired]

Per saperne di più
PANTAREI
NIELSEN





    Altre quantità significative sono quelle del numero di computer host che fanno "fisicamente" parte della Rete. La progressione non ha bisogno di commenti: dai 4 nodi originari del 1969 si è arrivati agli 80.000 del gennaio '89, ai 376.000 del gennaio '91, sino a sfondare il tetto dei 9.472.000 nel gennaio '96. [ giugno 1996].

    Altri interessanti approfondimenti si possono trovare nel sito della Nielsen//Netratings, società americana di analisi e di misurazione dell' "Internet Audience".




Scrivici su Whatsapp