Internet Oggi   Indice
    Il processo di progressiva convergenza tra i settori dell'emittenza televisiva, delle telecomunicazioni e dell'informatica trova la sua premessa in alcune importanti innovazioni tecnologiche quali le nuove generazioni di componenti elettroniche, l'introduzione della tecnologia digitale, lo sviluppo di nuovi mezzi trasmissivi (fibre ottiche, satellite ecc.) e la creazione di media digitali tecnologicamente avanzati (cd-rom, Internet, audiolibri etc.).
Queste innovazioni portano a un cambiamento totale del sistema di accesso e di diffusione delle informazioni; si tratta di una vera e propria rivoluzione industriale, capace di ampliare le possibilità dell'intelligenza umana e di modificare profondamente il modo di lavorare e di vivere. Se l'invenzione della stampa alla fine del Quattrocento segna il vero inizio dell'era moderna, l'introduzione dei nuovi media digitali è stata salutata come l'inizio di una nuova era, quella digitale per l'appunto.
  - Internet Oggi
- Il punto sul Web
- In generale
- Storia del Web
- Il Web di domani
- I numeri del Web
- Le figure professionali
- Il Telelavoro
- Osservatorio Internet
- Capisci Internet ?
- 100 aziende italiane
- 100hot site mondiali
- Active Server Pages
- Glossario

Interviste
10 Trend dell'online
[Michael E. Kolowich]
Il futuro del commercio elettronico
[Wired]

Per saperne di più
PANTAREI
NIELSEN



    Partendo da questo contesto, cercheremo di spiegarvi in maniera molto semplice la coinvolgente storia di Internet: nata negli anni Sessanta durante la guerra fredda con scopi esclusivamente militari, poi trasferitasi nel campo istituzionale e universitario, fino a formare oggi la più grande rete commerciale, e non solo, di comunicazione del mondo.

Analizzeremo il presente e il futuro della rete delle reti, concentrando la nostra ricerca sui numeri della crescita e nei settori di sviluppo.

Daremo un'occhiata alle nuove figure professionali e alle nuove potenzialità offerte dalla rete, con un'occhio di riguardo alle nuove procedure adottabili dalle nuove tecnologie: Il Telelavoro.

Spiegheremo succintamente cosa sono, a cosa servono e come sono nati i Newsgroup, le Chat, l'E-mail elettronica, le Mailing List, Telnet, l'FTP, il VRML e il QuickTimeVR, il linguaggio Java, i Motori di Ricerca, il World Wide Web ed altro ancora ...

Vi diamo infine appuntamento presso l'OSSERVATORIO Internet, dove avrete la possibilità di conoscere statistiche, indicazioni metodologiche, la classifica dei 100 siti più visitati nel mondo e quella delle 100 aziende italiane presenti sul Web, ...e moltissime altre informazioni su questioni scottanti, oltre ad altri links di riferimento.